FONDO DOTE SPORT 2025

Abbiamo inviato correttamente l’iscrizione della asd CHIM DAI BANG le famiglie con figli a carico compresi tra i 6 e i 14 anni e con ISEE inferiore ai 15000€ possono richiedere contributo, fino ad esaurimento fondi, per la partecipazione ai corsi della durata di 9 mesi.

  1. Presentazione delle domande da parte delle famiglie

Al termine della prima fase sarà pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento per lo Sport (www.sport.governo.it) l’elenco dei corsi disponibili con dettagli su posti, costi, date e sedi.

Le famiglie con minori tra 6 e 14 anni e ISEE inferiore a 15.000 € potranno richiedere il contributo, che sarà assegnato in ordine di domanda fino a esaurimento fondi. Ogni nucleo familiare potrà ricevere il contributo per un massimo di due figli.

I beneficiari, tramite chi ha in carico i minori, dovranno rispondere all’apposito avviso pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per lo Sport – trasmettendo la propria candidatura, esclusivamente attraverso la piattaforma dedicata, inserendo:

  1. a) dati anagrafici del minore e del soggetto che ha fiscalmente a carico il minore;
  2. b) autocertificazione dell’indicatore ISEE minorenni in corso di validità;
  3. c) dichiarazione con la quale il soggetto che ha fiscalmente a carico il minore dichiara di non essersi avvalso e, nel caso di concessione del contributo, di non volersi avvalere di altre agevolazioni fiscali o contributi per la medesima prestazione;
  4. d) documento di identità del sottoscrittore.

“Lo sport rappresenta una preziosa opportunità educativa ad ampio spettro – dichiara il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi – un indispensabile strumento di benessere individuale e sociale, e il nostro impegno è quello di garantire a tutte le famiglie, indipendentemente dalla loro condizione economica, la possibilità di far praticare sport ai propri figli. Su questi presupposti abbiamo configurato una misura nazionale, voluta fortemente dal Presidente Meloni, che aiuterà i nuclei familiari con ISEE inferiore ai 15 mila euro. È un ulteriore intervento di questo Governo che contribuirà all’attuazione del comma 7 dell’articolo 33 della Costituzione: l’attività sportiva in tutte le sue forme e per tutti, un diritto sociale che va promosso, tutelato, garantito ed esteso. Questo è il nostro dovere che cerchiamo di affermare attraverso fatti concreti: riconoscere il valore dello sport, trasformandolo in un diritto accessibile a ogni persona” conclude il Ministro.

Tutte le informazioni sono reperibili al link:

https://www.sport.governo.it/it/bandi-e-avvisi/fondo-dote-famiglia/fondo-dote-famiglia-2025-al-via-la-raccolta-di-adesioni-da-parte-di-asd-ssd-ets-e-onlus-di-ambito-sportivo/

Scorri in alto