Ci trovi alla palestra ABBA delle scuole elementari
di Molinetto di Mazzano in via Bianchini
|
Bambini |
Martedì |
19:50 -20:45 |
Venerdi |
19:50-20:45 |
Ci trovi alla palestra di Capriano del Colle
in via Santa Maria Crocifissa di Rosa n. 32
Bambini |
KICKBOXING |
PREAGONISMO |
|
Lunedi |
17:30-18:30 |
17:30-18:30 |
18:30-19:30 |
Giovedi |
17:30-18:30 |
17:30-18:30 |
18.30-19:30 |
Vieni a provare con noi!
Contattaci e i primi due allenamenti di prova sono gratuiti!
PROGETTO GIOCO SPORT
SCUOLA ELEMENTARE DI CAPRIANO-MAZZANO-CILIVERGHE CLASSI 1,2,3,4,5
Attività proposta su 4 ore per sessione omogenea per età anagrafica circa 22 bambini dai 5 ai 10 anni.
L’associazione sportiva asd CHIM DAI BANG si concentrerà sui sistemi motori di base coordinativi generali e condizionali, non verranno creati gruppi di lavoro omogenei per età biologica al fine di non creare disturbi sull’autostima (visto la non continuità lavorativa di supporto) e viene richiesto di puntare alla socializzazione e il supporto al compagno
SCHEMI MOTORI DI BASE
PROCEDERE CARPONI
CAMMINARE
CORRERE
ARRAMPICARSI
APPENDERSI
ATTACCARE
DIFENDERE
LANCIARE
COLPIRE
AFFERRARE
RULLARE
ROTOLARE
SALTARE
SCAVALCARE
STRISCIARE
ATTIVITA’MOTORIA DAI 5 AI 7 ANNI
PREMESSA 5-7 anni
•DAI 5 AI 7 ANNI LO SCOPO FONDAMENTALE DELL’ALLENAMENTO E’CREARE SOLIDE BASI PER UN GIUSTO ORIENTAMENTO VERSO LE DISCIPLINE SPORTIVE DELLA GINNASTICA
•LA PREPARAZIONE DOVRA’ESSERE CARATTERIZZATA DALL’ADOZIONE DI CONTENUTI MOLTEPLICI E GENERALIZZATI CHE CONSENTONO UNA FORMAZIONE COMPLETA.
•L’ATTIVITA’MOTORIA DEVE TENDERE ALLO SVILUPPO DELLA CRESCITA PSICOFISICA ORIENTATA VERSO UN OBIETTIVO PRECISO MA CHE COMUNQUE DEVE RISPETTARE LE ESIGENZE DEL BAMBINO.
LA MOTRICITA’A 5-7 ANNI
•In questo periodo il bambino ha un grande bisogno di movimento ma, essendo la sua capacità di concentrazione piuttosto limitata, le proposte motorie devono essere ricche di variazioni.
•Le attività motorie proposte devono essere dirette al correre, saltare, strisciare, arrampicare, stare in equilibrio, ad appendersi, tirare, lanciare e prendere oggetti di vario tipo e tanti altri movimenti, tutti comunque mediante il gioco.
• Il salto deve essere esercitato a partire dai 5 anni inserendo varie tipologie di salti e saltelli a piedi pari uniti, salti e saltelli semplici in forma ritmica, forme semplici di salti su tappetoni, salti al trampolino da fermi e con rincorsa con l’uso di panche o palchi o tappetoni.•
A 6 anni i bambini sono in grado di superare ostacoli (20-40 cm) da fermi e, se esercitati adeguatamente, con rincorsa.•
• Piace molto arrampicarsi e a 6 anni questa abilità migliora notevolmente; quindi è importante esercitarla facendo in modo che si arrampichino alla spalliera, alla scala curva e verticale, alla pertica e alla fune con l’uso degli arti inferiori in modo coordinato (per un paio di metri).
• A 5 anni la presa della palla avviene solo se lanciata con molta precisione, perché la capacità di orientamento spazio-temporale è poco sviluppata; i bambini a 6 anni se vengono allenati possono già anticipare la palla e anche collegare la presa con il successivo lancio.
•Altre forme di movimento che debbono essere esercitate: movimento di trazione (panche), di spinta, dondolare stando appesi, rotolare intorno all’asse longitudinale, eseguire capovolte sul piano frontale, stare in equilibrio, tutte tecniche fondamentali della ginnastica artistica e ritmica e di altri sport
Dopo l’apprendimento degli schemi motori di base statici (flettere etc.) dinamici (correre, saltare, arrampicare, strisciare, rotolare, lanciare, prendere, etc.) è opportuno eseguire delle sequenze motorie caratterizzate da 4 a 6/7 forme diverse di movimento collegate tra loro (esempio percorsi motori).
•A 5 anni i progressi sono limitati, a 6 anni sono considerevoli, in relazione, alle capacità coordinative, alla rapidità, ecc.
•Tutta l’attività motoria deve essere eseguita sempre sottoforma di gioco e possibilmente in modo divertente
ALCUNE CONSIDERAZIONI PER LA PRATICA DELL’ATTIVITA’MOTORIA IN ETA’6-7 ANNI
•Ampliamento del bagaglio motorio e miglioramento delle capacità coordinative (capacità di reazione, differenziazione, equilibrio, combinazione, orientamento).
•A questa età i bambini hanno una grande capacità di apprendimento ma non di memorizzazione, quindi un movimento nuovo deve essere ripetuto più volte.
•La forza dovrebbe essere allenata soprattutto attraverso il gioco (esempio giochi di lotta), metodi e contenuti dinamici (circuit training e percorsi motori), coinvolgendo tutta la muscolatura: rafforzamento della muscolatura del tronco(base di appoggio per i movimenti dinamici degli arti), degli arti superiori (ad esempio per la forza di appoggio) ed inferiori (ad esempio per la capacitàdi salto).
•In questo periodo l’allenamento della flessibilità/mobilità articolare nella ginnastica artistica ma soprattutto nella ritmica inizia ad avere contenuti anche specifici.
•La velocità dei movimenti migliora notevolmente; i programmi di allenamento per la rapidità devono avere soprattutto richieste coordinative ed essere ricchi di contenuti
ALCUNI ESEMPI PRATICI
•Andature quadrupediche anche su panca o trave.
•Varie posizioni statiche ed esercizi di preacrobatica(ad esempio capovolte, ruote, ecc.) eseguiti su una linea, panca o trave.
•Vari tipi di posizioni statiche su grandi palloni, ad esempio seduti, prono, supino, decubito laterale, ecc..
•Giochi di equilibrio in coppia con l’uso degli zero (spingersi, scavalcarsi, ecc.).
•Salti (per gli estensori del ginocchio e dell’anca) e saltelli (estensori della caviglia) a piedi pari uniti tra i cerchi a distanze variabili e/o di diversa grandezza.
•Salti e/o saltelli a piedi pari uniti tra gli ostacoli di diversa altezza e posti a diverse distanze.
•Salti e saltelli a piedi pari uniti su superfici diverse.
•Salti e/o saltelli in serie (2 salti con il corpo dritto+2 divaricando gli arti inferiori in volo+2 con arti inferiori flessi oppure 1+2+1, ecc…..)
•Salti o saltelli a piedi piedi pari uniti a zig-zag.
•Salti o saltelli monopodaliciavanti, indietro, laterali, ecc..
•Vari tipi di salti su una linea, zero o panca
•Vari tipi di salti e saltelli con l’uso della funicella
•Salti in basso su tappetini, tappetonio zero.
•Vari tipi di salti al trampolino (salto con arti inferiori flessi, divaricati frontalmente o sagittalmente, con ½o 1 giro sull’asse longitudinale, ecc.).
CONTENUTI DEI CARICHI DI LAVORO
Fasce di età - anni 6-8
Principali contenuti dell'attività di formazione fisica:
• Esercizi formativi con carattere di gioco (correre, saltare, superare ostacoli, arrampicarsi, nuotare, ecc.)
• Giochi collettivi ("staffette" comprese)
• Giochi sportivi con regole semplificate
• Acrobatica elementare ed esercizi per lo sviluppo dell'equilibrio
• Esercizi di flessibilità.
Fasce di età - anni 9-11
Principali contenuti dell'attività di formazione fisica:
• Esercizi di ginnastica formativa (preparazione fisica a carico naturale)
• Esercizi formativi individuali con carattere di gioco come nella fascia precedente
• Giochi sportivi con regole semplificate
• Acrobatica elementare ed esercizi per lo sviluppo dell'equilibrio
• Esercizi di flessibilità.