pensiero 1

E' iniziato tutto 2 anni fà per gioco "Ma si dai proviamo". Da quella frase è iniziato il mio cammino che porterò avanti, spero, finche posso. Quando sono entrata nell'associazione, mi hanno accolto tutti, dai bambini ai più "veterani" di questo sport, con grande simpatia e affetto, perciò mi sono trovata benissimo, mi sento di essere in una grande famiglia.

Il vet vo dao è un sacrificio ma anche un divertimento è un arte che ti aiuta a migliorare sia il fisico che la mente. by S*** --

Il viet vo dao, direbbe qualcuno. è quell'arte marziale per cui "il dolore che provi oggi sarà la tua forza domani". Ma per favore, il dolore è quello di oggi, domani e pure dei giorni seguenti! Perchè noi abbiamo un maestro severo quanto buono, etc. Ma stiamo seri. Il viet vo dao è quella cosa che ti svuota la mente, che tempra il fisico quanto lo spirito, che ti aiuta in qualche modo anche con la vita esterna, perchè il rispetto e fiducia sono i valori universali sia in palestra che nella vita fuori. by S***--

Che Cos'è per me il viet Vo dao....

è una passione ed è difficile spiegare un sentimento, bisogna provarlo x capire quanto ti prende quanto non puoi farne a meno, è qualcosa che dentro ti dice OK è quello che cercavi è il posto giusto per te.

Non penso sia una semplice arte marziale, ma un modo di vivere di crescere, come atleta, ma soprattutto come persona, nei sentimenti e nel modo fi pensare; è voler superare un ostacolo con le proprie forze pur sapendo che magari non c'è la fai, ma che comunque c'è l'hai messa tutta; è conoscere i propri limiti e provare oltre, è sacrficio e costanza ed è impegno, è cercare di raggiungere un obbiettivo ed essere felice quando lo raggiungi pur sapendo che subito dopo ne vorrai raggiungere un altro. è la paura di affrontare un avversario ed è anche il maestro che cerca di trasformare questa paura in coraggio; è l'ansia per una gara, ma è anche tutti insieme ad incoraggiarci; è perdere ma non uscire sconfitti perchè il maestro è comunque orgoglioso di te, non ti fa passare lisci gli errori, ma in nessun caso si mostra deluso dei suoi ragazzi.

tutto questo lo impari divertendoti andando in palestra fai le corse per poter arrivar puntuale, lo devi fare perchè vuoi, perchè ti senti che ne hai bisogno perchè è li dove ti confronti, dove provi a superare i tuoi limiti dove capisci che nessuno è meglio o peggio di tè, ma e solo questione d'impegno, tutto parte dalla mente non c'entra la forza o quanto uno possa essere più grosso, si resiste e soprattutto ci si rispetta. 

In palestra i suda davvero, non ci sono sconti per nessuno, s'impara che la mancanza di uno ricade su tutti (L'urlo del lem; PANCIA A TERRA), non sai cosa può essere successo ma lo fai, perchè è giusto siamo un gruppo soffriamo e gioiamo insieme.

Non so se si è capito cos apenso e cos'è per me il Viet Vo Dao, ma sicuramente è pura GIOIA.

Alla fine, non perchè e meno importante anzi, penso che se abbiamo questo fuoco dentro ci fa amare questa vita è grazie al lem che mette da parte tutto per noi.  By E**** --

 

 

Stampa Email